ABOUT ME

FOTO IO.jpg

Andrea Polenta nasce a Carrara nel 1996, dove tutt’ora vive e lavora. Diplomatosi al Liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Carrara, si è laureato nell’aprile 2022 in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze.

 

Inizialmente il suo operato artistico andava a braccetto con la spontaneità.

Negli anni ha maturato un pensiero differente, abbinando l’improvvisazione di un gesto al raggiungimento di un tema ben preciso.

Partendo da pennellate di sfondo per arrivare al dripping e al colore spalmato con spatole, esce fuori un soggetto, seppure astratto, collegato al titolo dell’opera.

Nel dicembre 2019 ha avuto l’occasione di partecipare ad una mostra collettiva a New York, presso la Gallery 104. Questo fu per lui l’inizio di un cambiamento, confermatosi subito dopo durante un’altra esibizione presso il Palazzo Saluzzo di Genova.

Frequentando sempre di più gli spazi d’arte, Andrea ha deciso di intraprendere un suo percorso più intimo e soggettivo.

Da settembre 2020 frequenta un corso perfezionando il disegno figurativo e le varie tecniche pittoriche.

Nell’ultimo periodo l’artista carrarese è solito utilizzare la marmettola, materiale proveniente dalla lavorazione primaria del marmo che viene spesso disperso nell’ambiente provocando gravi danni all’ecosistema naturale.

Per combattere l’inquinamento, Andrea ricicla questi scarti trasformandoli in colori e texture materiche da applicare alle proprie tele.

Nella sua ultima mostra personale “No more White” vengono esposti 9 dipinti per sensibilizzare su questo tema ma anche per richiamare l’attenzione sulla Presenza viva che sta sotto il marmo, ricordandoci che prima di intervenire sulla Natura è di fondamentale importanza ascoltarla per agire con rispetto.

andreapolenta96@gmail.com       Tel: +39 3339517221

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2020 By Andrea Polenta. Proudly created with Wix.com